Brand identity, social media e sito web “Strada facendo”
Il progetto Strada Facendo permette a giovani migranti di studiare, svolgere tirocini formativi e ricevere il supporto necessario a diventare autonomi e affrontare il delicato passaggio all’età adulta. Sono quattro i territori interessati (Bergamo, Bologna, Livorno e Siracusa): quattro province italiane in cui il numero e le esperienze relative all’accoglienza dei minori stranieri soli sono molto diverse. Allo stesso tempo, Strada Facendo permette di far dialogare e collaborare tra loro tra enti pubblici, cooperative sociali, associazioni ed enti di formazione professionale, per fare sì che le esperienze positive e le competenze di ciascuno siano messe a disposizione di una rete più ampia di soggetti.
Abbiamo sviluppato la brand identity ed il portale StradaFacendo.help, uno spazio libero e aperto dove condividere annunci di ricerca e di offerta di lavoro, tirocinio, formazione e alloggio. Grazie alla piattaforma è possibile rimanere aggiornati sulle iniziative legate alla migrazione nelle province di Bergamo, Bologna, Livorno e Siracusa e condividere gli annunci che possano interessare tutta la community.
Un approccio mobilefirst nello sviluppo dell’interfaccia grafica, rende la navigazione efficace ed intuitiva, l’integrazione di sistemi di social login via Facebook e Google ed una campagna web sui principali social network hanno come obiettivo la diffusione della piattaforma.